Per il barbecue è meglio la cottura a legna e carbonella o quella con il BBQ a gas?
Chiariamo subito una cosa: l’uno non è meglio dell’altro. Entrambi hanno punti di forza e punti di debolezza.
Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Il gusto
Contrariamente al parere diffuso non esistono differenze così forti, in termini di sapore, tra una bistecca grigliata a gas o su un grill “legna-carbonella”.
Certo, se sei amante delle affumicature particolari e se ami cuocere i tuoi cibi su della brace prodotta da un legno particolare, il grill “originale” fa per te.
Ma bisogna sapere che i moderni dispositivi a gas hanno le così dette “barre aromatizzanti”, ovvero barre a forma di V rovesciate che coprono i bruciatori e che una volta bollenti sono in grado di vaporizzare i liquidi di cottura (come avviene in presenza di brace) che risalgono e aromatizzano il cibo in cottura rendendolo buonissimo.
Lo stile di vita
Vai di fretta o hai a disposizione tanto tempo? Griglia solo la domenica o anche in settimana, quanto torni stanco dal lavoro? Sono tutte domande che devi porti prima di acquistare il barbecue giusto.
Se il mondo “legna-carbonella” è decisamente più romantico sappi che il mondo della cottura a gas è più pratico, veloce e pulito.
La carbonella e la legna che bruciano lasciano per loro natura sempre delle tracce e così al termine della cena ci si trova sempre con un bel po’ da pulire. Con il barbecue a gas questi sono problemi che non incontrerete (addirittura molte parti dei dispositivi a gas possono essere lavati in lavastoviglie).
Lo spazio a disposizione
Chiediti quanto spazio hai a disposizione e dove sistemerai il tuo BBQ.
In media i BBQ a gas più sono grandi e economicamente più impegnativi. C’è da considerare però che non fanno fumo, per cui potrebbero essere la soluzione giusta nel caso tu risieda in un condominio.